Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 30 settembre 2010

I miei panzerotti


La versione tradizionale pugliese prevede vari ripieni, dal classico pomodoro e mozzarella, a quello di carne macinata pomodoro e mozzarella, al più tradizionale mozzarella acciuga e ricotta salata.
stavolta li ho fatti per recuperare della carne avanzata.

ingredienti:
250g farina0
250g farina00
275g acqua
1/2 bustina di lievito mastrofornaio, o 1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaio di zucchero
1 1/2 cucchiai di olio evo
1 1/2 cucchiai di vino bianco
1/2 cucchiaio sale

per il ripieno:
carne già cotta tritata
una mozzarella grande
sale
pepe
due cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo qb
400g pomodori pelati
o quello che si vuole, acciughe, capperi e formaggi vari

procedimento
prima di tutto ho tritato la carne non troppo finemente, poi l'ho messa in una padella con un po' d'olio evo, sale e pepe, circa tre pelati e il loro liquido.ho fatto scaladare il tutto fino ad asciugare il composto e l'ho lasciato raffreddare.
il resto dei pelati li ho messi a sgocciolare.ho tritato la mozzarella
l'ho messa quasi tutta nella padella con la carne fredda.ho unito del parmigiano grattugiato e ho amalgamato bene il tutto.
il resto della mozzarella l'ho messa insieme ai pelati sgocciolati e sminuzzati con le forbici.anche qui sale e pepe e parmigiano per insaporire.
poi metto tutti gli ingredienti per l'impasto nel cestello della macchina per il pane, o nel bimby, e impasto.lascio lievitare il tempo necessario a raddoppiarne il volume.
riprendo l'impasto e lo lavoro un po'. lo divido in palline grandi come un mandarino, le metto su una teglia e le lascio lievitare una mezz'oretta.
a questo punto prendo una pallina alla volta, la stendo in uno spessore di circa 3/4 mm e metto al centro una cucchiaiata di ripieno,prima faccio quelli di carne, poi quelli di mozzarella.
ho piegato la pasta a mezzaluna, tolto con la rotella l'eccesso e sigillato i bordi con i rebbi di una forchetta.
una volta preparati tutti i panzerotti li ho messi su un vassoio mentre si scaldava l'olio.
i ritagli di impasto li ho uniti e ho formato delle altre palline.
una volta raggiunta la temperatura dell'olio, ci ho tuffato un paio di panzerotti alla volta,li ho fatti dorare bene girandoli spesso con due cucchiai. una volta pronti li ho scolati su un piattino con carta assorbente,
poi li ho trasferiti in una ciotola con altra carta,
tutti a tavola e buon appetito!!

un consiglio: quando si preparano quelli con mozzarella e pomodoro è meglio chiuderli e friggerli subito o c'è il rischio che l'umidità degli ingeredienti bagni la pasta che si romperà una volta nell'olio, schizzando dappertutto.

-sere-

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.