Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 29 novembre 2010

Risotto al basilico e brie



Continuo a tener fede al mio patto, quindi eccomi con un'altra ricetta di Altopalato.
Naturalmente un ristotto....Delicato al gusto e gustoso allo stesso tempo.
Dalla ricetta originale ho fatto qualche cambiamento all'ultimo per mancanza di ingredienti, ma sicuramente alla prossima seguirò alla lettera.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 gr di riso Carnaroli
80 gr di basilico
10 gr di pinoli (che all'ultimo ho notato che erano scaduti)
1/2 cipolla
50 gr di brie
50 gr di burro
brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco secco
grana grattuggiato
Per il procedimento è sempre la stessa solfa. Soffriggere la cipolla con 20 gr di burro, tostare il riso e sfumarlo col vino bianco; portare quindi a cottura aggiungendo il brodo poco a poco.
Togliere dal fuoco il rico ancora morbido e al dente, aggiungere il burro rimasto, il brie e il basilico frullato coi pinoli e una fettina di brie. Mescolare il tutto e coprire per far mantecare qualche minuto. Servirlo caldo.
Per una nota di colore (io non ho colorato), versare in un tegame un mestolo di brodo, aggiungere un pizzico di zafferano e farlo ridurre. Distribuire un pochino nel piatto.

10 commenti:

  1. Dev'essere molto cremoso e fresco, come risotto! A me piace molto il basilico, credo che lo proverò!

    RispondiElimina
  2. Basilico e brie, mi dà l'idea di delicatezza...brava Paola

    RispondiElimina
  3. adoro i risotti particoalri e questo mi sembra veramente molgo goloso.complimenti, mi stuzzica e sicuramente lo farò!

    RispondiElimina
  4. SIiiiii è stra buono!!!! Provatelo, ve lo consiglio!!!

    RispondiElimina
  5. Buono buono buono!!!!
    Io ne avevo fatto uno basilico e scamorza affumicata mi era piaciuto un sacco, questo lo provo quanto prima :-))))

    RispondiElimina
  6. devo iniziare a fare più spesso i risotti :-))

    RispondiElimina
  7. un risotto originale, diverso dai soliti; ma il tocco dei pinoli scaduti... è questo che rende eccezzionale questo risottino!

    RispondiElimina
  8. E siii, i pinoli scaduti avrebbero fatto la differenza se non fosse che provandoli avevano un sapore schifosissimo!!! O.o

    RispondiElimina
  9. Sono passata volentieri a conoscerti grazie per la visita ti aspetto e ..ritorno , ciao

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.