Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

martedì 6 settembre 2011

Torta amaretti e ricotta




Qui da noi dopo i temporali degli ultimi giorni si sono abbassate le temperature...oddio non molto, per mia sfortuna, però ho preso la palla al balzo per accendere il forno e ho fatto questa torta.
Preso spunto dalla ricetta postata da super Brii, facendo delle modifiche.

Ingredienti :

300g farina 00 (usata 250g)
150g zucchero aromatizzato alla vaniglia ( 80g)
100g burro (io ne ho messi 60g)
1 uovo
vanillina (non usata)
1 bustina lievito per dolci

ripieno :
200g ricotta (usata 250g)
50g zucchero aromatizzato alla vaniglia (messi 60g)
200g amaretti (usati 100g)
1 uovo ( io non l'ho messo)

mezzo misurino liquore Amaretto (io ho messo il Borghetti)
vanillina (non usata)

Nel boccale mettere tutti gli ingredienti per l'impasto 2 min. Vel. Spiga.
Tenere in frigorifero per mezz'ora.
Poco prima di tirare fuori l'impasto dal frigorifero, fare la crema.
Nel boccale tritare gli amaretti 30 sec. Vel.8. Aggiungere la ricotta, lo zucchero, il liquore, 1 min. Vel.5.
Stendere metà impasto nella teglia imburrata, versare la crema, e schiacciare con lo schiacciapatate il restante impasto, per coprire la crema.
Infornare a 180° per circa 40 minuti.

Ps io ho usato uno stampo da 20cm.

12 commenti:

  1. Che bella tortina Ale!!! Non capisco il perchè a mio marito non piacciano gli amaretti, visto che mangia tante mendorle. Mah! Mistero!

    RispondiElimina
  2. Allora: evviva i temporali se il risultato sono torte belle e buone come questa! :-D

    RispondiElimina
  3. Carissima Ale per favore lasciamene una fetta: è veramente invitante e ho bisogno di qualcosa di decisamente goloso, pensando ai 28 bambini di 3 anni che lunedì mattina mi travolgeranno!
    Allora, me la merito?!
    Un caloroso abbraccio Rosi

    RispondiElimina
  4. @Emanuela grazie, io invece ti dirò gli amaretti devo impormi di non mangiarne uno dopo l'altro :D baciusssss
    @Pennaeforchetta evviva :D almeno accendo il forno!!! baciussss
    @Nani e Lolly grazie baciusss
    @Rosi tesoro come stai?????? Te la meriti sì e non solo una fetta :D
    Ti abbraccio forte 💗

    RispondiElimina
  5. Grazie Memole!!!

    Aggiungo due commenti che da esaurita ho cancellato invece che pubblicare pardon!!! Per fortuna li ho sulla mail :D

    Maddelaine Green ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Torta amaretti e ricotta":

    Sembra ottima. :)

    aldarita ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Torta amaretti e ricotta":

    Cacchio, è perchè non ho la ricotta in casa...


    Grazie Maddelaine :D
    Aldissima domani corri a comprare la ricotta!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buona Alee, è proprio quello che ci vuole per riprendere il ritmo autunno-inverno!

    RispondiElimina
  7. Golosissima Ale, adoro gli amaretti, che bontà!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Frauz!!!

    Simo baciusssss

    Mariangela figurati ;-) baciusss

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.