Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

giovedì 5 gennaio 2012

Banner anti mosca



Se tutti i blog copiati mettessero questo banner o quello che volete, prima della fotografia della ricetta, pensate che bel sito avrebbero!!!
Lo so è ben poco...ma tentar non nuoce e se fate girare, magari la cosa potrebbe prendere piede...

Vi ricordo ancora quello che ci ha riferito la polizia postale:

"Tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione, formano oggetto del diritto d'autore (art. 2575 c.c.).

Il diritto d'autore si acquista originariamente con la creazione dell'opera, quindi l'opera appartiene, come primo titolare, a chi ne è l'autore (art. 2576 c.c.).

La recente legge 248/00, modificando la legge 633/41, sempre attuale in materia di diritto d'autore, ha introdotto ulteriori ipotesi al fine di combattere la pirateria e la contraffazione, anche quella che si realizza via Internet.

Ogni forma di testo, anche breve come può essere una ricetta, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata, riprodotta (anche in altri formati o su supporti diversi), né tantomeno è possibile appropriarsi della sua paternità. L'unica eccezione che prevede la legge (art. 70 l. 633/41) è quella di consentire il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento (fattori che caratterizzano un Blog), purché vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca a scopo di lucro, sempre che tali citazioni non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera stessa. Solo in questa particolare ipotesi si può agire senza il consenso dell'autore.

La violazione delle norme sul diritto d'autore comporta sanzioni civili, amministrative e anche penali e di particolare gravità, soprattutto se chi utilizza illegittimamente l'opera altrui lo fa con fini di lucro.
Si rappresenta inoltre che ogni opera dell'ingegno presente su Internet appartiene al proprio autore e non è possibile copiarla o beneficiarne in alcun modo senza il consenso esplicito dello stesso autore, che ne autorizzi, magari regolamentandolo, il suo utilizzo. L'indicazione del copyright che si trova in molti siti (completa di nome dell'autore o del titolare dei diritti economici, nonché della data) rafforza e rende esplicita la protezione dell'opera, ma anche in mancanza non ci si deve sentire autorizzati a copiare o riprodurre parti delle opere che si trovano sulla rete.

Premesso quanto sopra, si consiglia, in prima istanza, di inviare una mail al gestore del blog (.............) e diffidarlo della sua condotta; se tale azione non porta ad alcun risultato le consigliamo di interpellare un legale il quale potrà valutare l’esistenza o meno di un illecito di natura civile, penale o amministrativa e quindi muoversi di conseguenza. "

4 commenti:

  1. Mi hai fatto morire con questo banner!!!
    Volevo dirti che ho trovato i miei post sul sito della mosca in questione ed ho mandato un paio di email ingiungendo di cancellarmi immediatamente dalle loro fonti.
    Hanno risposto dicendo di aver provveduto, ma ovviamente controllero' alla prossima ricetta pubblicata.
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  2. ihihihihih beh ovviamente Stefy vuole essere una cosa "simpatica".
    Anche a me hanno risposto che ci hanno tolto, speriamo.
    Vorrei solo che ci fosse più coesione su queste questioni!
    baciusssssss

    RispondiElimina
  3. Anche nella vita di tutti i giorni ci vorrebbe questa bella bomboletta, ahahha, ma visto che non ne esistono formato gigante accontentiamoci di farlo almeno qua! Ciao Stefii

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.