Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 29 febbraio 2012

Puntarelle e mortadella!!!





Sabato come al solito mille cose da fare...il giardino mi aspettava, spese appena fatte, mezzogiorno, fame...che si fa????
Facciamo le puntarelle??? Si e poi??? E poi abbiamo il pane, la mortadella con i pistacchi....
Mi passa per la testa una delle tantissime pizze fatte da Gabriele Bonci, la pizza con le puntarelle e la mortadella.
E panino alla moda di Bonci sia :D

Per il condimento delle puntarelle :

x circa 500g ancora da pulire di puntarelle
4 filetti alici sott'olio
2 cucchiai aceto bianco
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine oliva
sale
pepe

Pulire bene le puntarelle, tagliarle a striscioline e dopo averle sciacquate immergerle almeno per 1 ora in una ciotola piena di  acqua e ghiaccio, (questo serve x far perdere un pò di amarognolo e farle arricciare, io non l'ho fatto :D non avevo voglia di surgelarmi le mani).
Per la salsina schiacciate uno spicchio d'aglio in un mortaio, aggiungete 4 filetti di alici, due cucchiai d'olio, pestare bene.
Aggiungere poco x volta i due cucchiai di aceto bianco e olio fino ad avere una emulsione omogenea.
Salare e pepare.
Versare la salsina sulle puntarelle scolate e asciugate, mescolate e mangiate :D

Se come me volete fare un panozzo....
Una ciabattina al grano duro, fette di mortadella col pistacchio, e puntarelle!!!
Buonissimo.

puntare

7 commenti:

  1. Di grazia...si può dare un morso a questo splendido panino???? :)

    RispondiElimina
  2. anche io un morso.. mamma che fameeeeeeee

    RispondiElimina
  3. un abbinamento perfettoooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  4. e infatti ho pensato subito a Bonci Bo!!!!!
    che faccia splendida ha quel panozzo, anche se non amo la mortazza.....un morso glielo darei di gusto =)

    RispondiElimina
  5. Se provi ancora a parlare dei miei tramezzini con 'sti panini per casa............ vengo lì e mangio pure io!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Eh un bel panozzo ogni tanto ci vuole :D
    grazie a tutte baciusss

    RispondiElimina
  7. ogni tanto? Io li mangerei sempre!!!
    Mi mancano le puntarelle però!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.