Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

sabato 26 maggio 2012

Marmellata con more di gelso e zucchero aromatizzato ai fiori di sambuco




Visto che è tempo di more di gelso e fiori di sambuco, vi ripropongo una marmellata fatta l'anno scorso.
Non avevo mai usato le more del gelso per fare la marmellata...peccato che mi sia "svegliata" tardi...è una delle marmellate che ho fatto che mi sono piaciute di più.
Ho usato dello zucchero messo in un vasetto per almeno un mese con fiori essicati di sambuco.
Il mio gelso ha ancora le more verdi rispetto all'anno scorso, attendo con impazienza la maturazione.


600 g more di gelso
succo di un limone
400 g zucchero aromatizzato al sambuco

Mettete le more lavate nel boccale e frullate Turbo x qualche secondo.
Se volete potete passare al setaccio per togliere i semini, io li ho tenuti..non avevo voglia di setacciare :D
Ho aggiunto lo zucchero e il succo di limone.
Cuocere per 40 min. Vel. 1 100° e poi altri 10 min. Vel. 1 temperatura Varoma.
Verificate che sia abbastanza rappresa con la prova del piattino.
Invasate subito in vasetti sterilizzati e capovolgeteli per qualche ora.

18 commenti:

  1. la facciooooo!! prendo nota, abbiamo tanti gelsi in campagna...

    RispondiElimina
  2. Qui le more di gelso non ci sono...ma i fiori di sambuco si! Quasi quasi aromatizzo lo zucchero e lo utilzzo ad agosto con le more di rovo...che ne pensi?
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  3. Che bella confettura!!! Lo scorso anno ho assaggiato quella fatta da una mia amica ma le more di gelso erano bianche e dolcissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io pur avendo una bella pianta in giardino non l'avevo mai fatta??? ciao Bruna baciussss

      Elimina
  4. L'idea dello zucchero ai fiori di sambuco te la copio subito!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Mi piace troppo questa idea di aromatizzare lo zucchero col sambuco, e la marmellata di more deve essere uno spettacolo, mi piacciono moltissimo le more di gelso ma neanche io le ho mai provate in marmellata.

    RispondiElimina
  6. Io ho le more di rovo che, per ora, sono ancora fiori, ma lo zucchero è già in "infusione"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho decisamente meno dell'anno scorso :( però qualche vasetto dovrebbe saltar fuori.
      baciussss

      Elimina
  7. tu hai un gelso?!?????!?!?!? come ti invidiooooooo!

    RispondiElimina
  8. Ma posso direttamente venire ad assaggiarmela da te? Ha un aspetto così invitante... bacio

    RispondiElimina
  9. fatta ma con 300gr di zucchero e metà succo di limone , seguo i miei gusti.....
    favolosa (da assaggio tiepida)
    sicuramente strepitosa fredda e riposata
    a preto

    RispondiElimina
  10. Ciao Emi, ovvio ognuno segue i propri gusti. Sulle marmellate devo dire diminuisco lo zucchero ma non molto, sui dolci invece faccio una strage :D
    Buonissima vero???
    baciusss

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.