Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

venerdì 15 novembre 2013

Lenticchie


Ora un contorno semplicissimo che si accompagna con molti piatti. Mi sono sempre piaciute le lenticchie, ma da quando ho saputo che sono l'alimento che contiene, in percentuale, maggior ferro, le faccio molto più spesso di prima. Io uso quelle di Castelluccio o quelle della Ciociaria. Sono piccoline e molto gustose.
Le lascio in ammollo da un minimo di 6 ore a tutta la notte poi le scolo.
In una padella soffriggo della cipolla e dello scalogno con un po' d'olio extra vergine, quando è appassita unisco delle carote a rondelle, salo e lascio andare 5', poi aggiungo le lenticchie. Mescolo per insaporire e poi, piano piano, metto del brodo, (o acqua e dado), come fosse un risotto. Alla fine aggiusto il sapore.
Se ne avanzano le aggiungo al minestrone……

Alda

5 commenti:

  1. Buone...pensa Alda che fino a qualche anno fa non le mangiavo...e il bello è che non sapevo neanche che gusto avessero, era una mia fissa...una volta sposata le ho preparate e mi sono piaciute.....e sono anche state loro a creare il primo contatto con Alee ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, alcuni hanno la canzone del cuore, voi avete le lenticchie!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Fraa ahahhaha ma io ti avevo chiesto delle lenticchie su un forum di cucina che frequentavamo anni fa :D
    Quindi si mi piacciono assai!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.