Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

martedì 1 aprile 2014

Torta arcobaleno per Nicolò


La settimana scorsa il figlio numero 4 ha compiuto 8 anni!
Mega festeggiamento al bowling con compagni di classe e parenti, non riuscivo a portarlo via per tornare a casa... come dargli torto!
Per l'occasione ho preparato questa torta prendendo spunto da quella variegata che ha avuto un gran successo come semplice merenda e colazione, però resa coloratissima appunto per il compleanno di un bambino.
PS: per la torta e la farcia non ho usato latte e panna vaccini perchè una cuginetta è purtroppo intollerante.

INGREDIENTI (per una torta 30 per 40 cm)
per la base (ho raddoppiato le quantità)

320 g di farina
180 g di zucchero
4 uova
40 g di olio di semi
1 bicchiere di latte di soia
10 g di rhum
vaniglia
una bustina di lievito per dolci

per la chantilly alla nutella:
1 litro di panna vegetale zuccherata
500 g di nutella
cioccolato bianco e fondente


PROCEDIMENTO:
nella planetaria ho montato uova e zucchero fino a far triplicare di volume il composto, nel frattempo ho miscelato gli ingredienti liquidi da una parte e quelli asciutti dall'altra e li ho versati al composto montato molto delicatamente alternandoli tra loro.
Ho diviso l'impasto in 7 ciotoline che ho colorato con i coloranti alimentari in gel, ho versato poi i vari composti nella tortiera alternando i colori, ho livellato bene il tutto dando qualche colpetto alla teglia e ho infornato a 170° per circa 40 minuti.
Una volta cotta la torta l'ho sformata e l'ho fatta riposare una giornata in un sacchetto per alimenti.
Il giorno dopo ho tagliato la torta in tre strati che ho bagnato con un mix di latte e rhum; ho preparato la farcia montando la panna, a cui ho poi unito la nutella.
Ho versato parte della farcia sul primo strato e ci ho grattugiato sopra un bel po' di cioccolato fondente; ho fatto la stessa cosa con il secondo strato su cui però ho grattugiato del cioccolato bianco.
Ho messo la torta farcita in frigo una notte.
Il giorno dopo ancora ho coperto tutta la torta con della ganache al cioccolato fondente (pari peso di panna vegetale e cioccolato fondente) per livellarla bene; l'ho rimessa in frigo per far asciugare bene la ganache e ho preparato le stelline e le lettere con la pasta di zucchero colorata.
Ho poi steso della pasta di zucchero bianca e ho ricoperto la torta, ho attaccato le decorazioni aiutandomi con un pochino di acqua e per finire ho preparato il numero 8 con il cioccolato fondente colato in uno stampino in silicone (purtroppo non si vede benissimo nella foto).
A Nicolò la torta è piaciuta moltissimo, in tutti i sensi, è stata la mia soddisfazione maggiore!
Auguri Nico!!

-sere-

6 commenti:

  1. bellissimaaaaaaaaaaaa!! complimentiiiiiiiiiii!!!! chissà quanto è piaciuta al piccolo e...a tutti!!!

    RispondiElimina
  2. grazie Raffi!!!
    in effetti è stata un successo =P

    RispondiElimina
  3. urca Alda che domanda!!!! =)
    un bacio!

    RispondiElimina
  4. Nicolò sarà stato felicissimo!!!! Auguri ancora :D

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.