Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva delle autrici del blog Il Giardino degli Aromi e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.
Non autorizziamo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

lunedì 26 maggio 2014

Crostata con crema di limone all'acqua e fragoline di bosco



Ho provato questa "crema" all'acqua, odiando io il sapore delle uova nelle varie creme…Chiamarla crema non è esatto, assomiglia più a gelatina, tipo il gelo di limone che si mangia in Sicilia, (mi perdonino le amiche siciliane se la ricetta non è quella esatta..).
Devo dire che non mi è dispiaciuto come esperimento, magari la prossima volta tra la pasta frolla e il gelo di limone, ci si potrebbe mettere marmellata alla fragola…

Ingredienti per la frolla qui
Ingredienti per la crema di limone all'acqua :

150 grammi di zucchero
300 grammi di acqua
70 grammi di amido di mais
il succo di un limone grosso, filtrato
Buccia del limone
zucchero a velo

Messo nel bimby buccia limone e zucchero 10 sec. Vel. turbo.
Inserito farfalla, ma si può fare anche a meno.
Aggiunta acqua, succo limone, amido, 7 minuti 90 gradi vel. 3.  
Io l'ho messa in frigorifero fino al momento di servirla.


Ho cotto il guscio di pasta frolla, aggiunto gli ultimi 5 minuti la crema di limone, ma se si vuole si può fare a meno, e aggiungerla a fine cottura.
Tirata fuori la torta dal forno, aggiunte le fragoline fresche, zucchero a velo e servito.

Non è una specialità anche se la crema- gelatina di limone mi è piaciuta molto. Dovevo provare un tipo di dolce per intolleranti al latte vaccino e soia, e come esperimento non è stato così disastroso!
Ps io ho usato Burrolì, perché anche le margarine vegetali che si trovano normalmente nei supermercati contengono lecitina di soia...non sembra ma sta soia é dappertutto...

1 commento:

  1. Hai ragione, Ale, la vita è dura per gli intolleranti, devi leggere tutto sempre, comunque questa mi sembra buona, la faccio alla nanetta (ma ne mangio anch'io!!!)

    RispondiElimina

I commenti anonimi non firmati non saranno pubblicati.
Questo blog è gestito da 4 persone, Ale, Fraa, Sere e Alda.
Potreste rendervene conto se leggeste le ricette con tanto di firma della blogger sulla fotografia o nel tag.
Se lasciate commenti a random, per favore, passate pure ad altro blog.
Grazie.